Le Canzoncine di Greta

Le Canzoncine di Greta

lunedì 2 maggio 2016

Perché le "mosse" sono così importanti?

Nei video che pubblico su YouTube, mi vedete accompagnare il cantare le canzoncine con delle mosse.


Ma...che cosa sono le “mosse”?
Non si tratta di una baby dance semplificata per i bimbi più piccoli, tanto meno del linguaggio dei segni (lis), bensì con “mosse” intendo tutti quei movimenti simili alla danza che accompagnano le canzoncine.

E soprattutto, perché si fanno le “mosse”?

L'esecuzione delle “mosse”, molto comune in Scuole per l'Infanzia e Nidi d'Infanzia, aiutano a stimolare alcune tappe dello sviluppo infantile come la memoria, la coordinazione, l'attenzione e la socialità.

Proviamo ad approfondire insieme questi diversi aspetti.
  • Sviluppo della memoria attraverso la ripetizione del testo della canzoncina e attraverso l'associazione di alcune singole parole o alcuni concetti del testo della canzoncina e le “mosse” specifiche.
  • Stimolazione della coordinazione con il movimento che implica l'uso di un arto, di entrambi le braccia o di tutto il corpo, e mediante l'unione del canto e della “mossa”.
  • Mantenimento dell'attenzione stimolata dal divertimento nel cantare o nella sola osservazione dell'esecuzione della canzoncina animata. Le canzoncine hanno diversa durata, facilmente adattabile ad ogni tappa dello sviluppo infantile.
  • Potenziamento della socialità tramite la condivisione di un momento ludico con altri bimbi. Che cosa c'è di meglio che condividere un'attività divertente con i tuoi amici?

Spero di aver chiarito perché le canzoncine sono accompagnate da un buffo gesticolare!

Lasciatemi un commento, sono molto curiosa di sapere la vostra opinione, se anche voi usate le “mosse” quando cantate con i vostri bimbi, e se sapevate quanto siano importanti per lo stimolo dello sviluppo dei vostri bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento