Le Canzoncine di Greta

Le Canzoncine di Greta

mercoledì 27 aprile 2016

Che orrore questa canzoncina!!

Giorni fa ho pubblicato su Facebook un post relativo alla modifica dei testi di alcune canzoncine, ve lo ricordate?



Quando sono state create queste canzoncine, si riteneva che il miglior modo per tenere i bambini “calmi” e “buoni” era spaventandoli con lupi che li divoravano, uomini neri, befane e Bubù che li avrebbero rapiti...al solo pensiero oggi rabbrividiamo.

Perché le canzoncine della tradizione hanno testi macabri e poco adatti ai nostri bimbi?
Le canzoncine per bambini che definiamo “tradizionali” sono state inventate quando la “sensibilità educativa era ben diversa da quella di oggi. Ciò che per noi è considerato “cruento”, per la realtà di allora era la vita quotidiana (considerate, inoltre, che la psicologia infantile doveva ancora nascere).
Pensate alle favole, le più famose, soprattutto quelle dei fratelli Grimm. Il bambino “cattivo” viene mangiato dal lupo durante la notte. Il lupo che mangia Cappuccetto Rosso veniva ucciso dal cacciatore. Il bambino che grida “al lupo, al lupo!” viene poi lasciato divorare dallo stesso perché nessuno gli crede (e così non farà più gli scherzi).
Immagino che nessuno di voi racconti queste favole come ve le hanno raccontate da piccoli e nei libri per bambini le avrete sicuramente viste modificate.
 
E allora...è giusto modificare anche le canzoncine?
L'uccelletto non viene ucciso mentre canta beato, il cacciatore spara al lupo di Cappuccetto Rosso solo per spaventarlo e farlo scappare, e la gallina non finisce sotto il camion mentre felice esplora la città...
 
Io, da educatrice, ho scelto di modificare i testi, senza stravolgere del tutto la canzoncina. Se i bimbi amano cantare “pim, pum, pam” o “bang bang” o “pum pum” vorrei che fosse senza che qualche animale o personaggio perda la vita!
 
 
Voi, da genitori e da educatrici/educatori, che cosa ne pensate?
Modificate le parole delle canzoncine o non credete che i testi originali possano nuocere ai vostri bimbi perché d'altronde “sono solo canzoncine”?

Nessun commento:

Posta un commento