Le Canzoncine di Greta

Le Canzoncine di Greta

lunedì 16 maggio 2016

Il pannello tattile

Di ispirazione montessoriana, il pannello tattile è un ottimo strumento per stimolare il tatto e aiutare l'acquisizione di nuove parole.
È molto facile da creare ed occorrono semplici materiali che potete reperire tranquillamente in casa. Potreste farvi aiutare dai vostri bimbi a cercare i diversi materiali da attaccare al vostro pannello. La ricerca di sensazioni tattili li divertirà molto e stimolerete così anche la loro creatività!
 
Ecco come ho creato il mio pannello personalizzato!

Per prima cosa ho preso un cartone di dimensioni 45x45cm.
Per renderlo più resistente e uniforme, l'ho rivestito “a panino” con del cartoncino beige 50x100 cm che ho incollato con la colla vinilica.

Inizialmente mi sono focalizzata sulle sensazioni tattili e così ho preso il cotone per il soffice, la spugna per il ruvido, la carta crespa per il crepo, la carta stagnola per il liscio. Poi mi sono sbizzarrita cercando tra le cose che avevo in casa.


Ho aggiunto strisce di velcro (la parte che punge), velluto, carta ondulata, stoffa e ho incollato tutto con la vinilica creando dei quadrati e rettangoli.

Divertitevi con i vostri bimbi a toccare i diversi materiali e a nominare le sensazioni tattili che provate. Non abbiate paura ad enfatizzare le vostre sensazioni: i bimbi memorizzano più facilmente se si divertono! Ad esempio potreste dire “Ahi, punge!” quando toccate il velcro, “Boing, boing!” quando premete nella spugna, “Com'è soffice!” quando accarezzate il cotone.

Create anche voi il vostro personalissimo pannello tattile con i materiali che vi vengono in mente.
Sceglieteli colorati, così potete divertirvi con i vostri bimbi anche ad imparare i colori. Diventerà, in questo modo, un pannello multisensoriale!
 
Fatemi sapere quale altro materiale aggiungereste e non dimenticate di inviarmi le foto dei vostri pannelli tattili!!

Nessun commento:

Posta un commento