Le Canzoncine di Greta

Le Canzoncine di Greta

lunedì 23 maggio 2016

Ogni materiale ha la sua colla


Vi è mai capitato di cercare di incollare la gomma piuma con la colla vinilica senza successo? E la plastica? Non si tratta della marca sbagliata o scadente, ma ogni materiale ha bisogno della sua colla!

In questo post vi parlerò dei tipi di colla più usate nelle scuole, e vi illustrerò di ognuna il suo utilizzo, l'applicazione e le mie marche preferite!

COLLA STICK

materiale – carta, cartoncino, carta velina, brillantini in polvere

applicazione – Si tratta della colla per bambini per eccellenza! È facile da stendere (attenzione a non premere troppo) e si lava via facilmente dalle mani e dai vestiti.

le mie marche preferite – Uhu, Pritt. Anche la Giotto non è male, ma è più burrosa e nei mesi più caldi tende a sciogliersi.

COLLA VINILICA

materiale – ottima per cartoncino, stoffa, pasta, paillettes e brillantini vari, gomma crep, legno, sughero...è un ottimo pass part out per tutto...o quasi!!

applicazione – Io preferisco applicarla senza diluirla e stenderne un velo con un pennello o con il dito. Allungare la vinilica con l'acqua bagna il cartoncino e lo rende frastagliato una volta asciutto. Anche usando troppa colla si ottiene lo stesso indesiderato effetto onda.
Questa colla diverte molto i bambini (forse un po' meno i bimbi più piccoli) perché una volta asciutta, crea sulle mani una pellicola che è possibile staccare in stile “sto cambiando muta”. Ognuno di noi ci si è divertito almeno una volta!!

le mie marche preferite – Vinavil, Giotto.

COLLA A CALDO
materiale – plastica

applicazione – l'unica soluzione per incollare la plastica, soprattutto plastica non porosa, è la colla a caldo. Ovviamente, dato il pericolo di bruciarsi, questo tipo di colla è meglio farla usare a noi adulti.

le mie marche preferite – non ne ho, ma attenzione al calore massimo che riesce a raggiungere la pistola, in caso dobbiate stendere la colla in ampi spazi (se la temperatura non è altissima, si asciuga troppo rapidamente).

MASTICE UNIVERSALE
materiale – gomma piuma, feltro, legno

applicazione – Anche questa colla, alquanto corrosiva, va usata esclusivamente dagli adulti. Ha un pessimo odore e irrita la pelle, ma è l'unica colla che riesce ad attaccare la gomma piuma.
La gomma piuma è un materiale molto versatile; la si può dipingere e usare per creare i vestiti di Carnevale e lavoretti alternativi.

le mie marche preferite – Bostik, Pattex.

Quali sono le colle che usate di più? Avete delle marche che preferite?

Nessun commento:

Posta un commento