Le Canzoncine di Greta

Le Canzoncine di Greta

lunedì 6 giugno 2016

Come togliere il pannolino!


Si sta avvicinando la stagione calda, ed è tempo per i bimbi di togliere il pannolino.
Ma è davvero l'estate il momento migliore per affrontare questo grande passo?

Solitamente viene consigliata la stagione calda per motivi pratici: in caso il bimbo si bagnasse, è più veloce da cambiare e i vestiti si asciugano prima.
In realtà il pannolino va tolto quando il bimbo è pronto. Il bimbo deve essere in grado di percepire gli stimoli della minzione e dell'evacuazione. Controllate il pannolino dopo alcune ore per diversi giorni. Se è asciutto potrebbe essere il momento giusto.
Se portate il bimbo all'asilo, confrontatevi con le educatrici che sapranno darvi consigli su misura.

Per prima cosa sappiate che il vostro stato d'animo influenzerà la buona riuscita di questo “passo importante” perché i bimbi percepiscono come vi sentite molto più intensamente di quello che crediate. Affrontate questo passaggio con serenità e calma. Forti apprensioni e ansie aumenterebbero le difficoltà del bimbo in questo percorso verso l'autonomia e anche voi non vivreste con gioia questo momento di crescita.

Passiamo a qualche consiglio pratico!
Prima di togliere definitivamente il pannolino, abituatelo a metterlo sul vasino ad orari fissi. Ad esempio al nido solitamente si portano i bimbi a fare la pipì dopo la merenda e dopo pranzo. Probabilmente non la faranno, soprattutto i primi giorni. Ma non disperate. È normale.
Sappiate inoltre che i bimbi amano imitare gli altri (ed è anche così che imparano!), quindi se hanno un fratellino o una sorellina o se vanno al nido potrebbero essere più stimolati a provare perché in compagnia...è tutto più facile!

Per quanto riguarda l'evacuazione, è più semplice. Più o meno l'orario in cui il vostro bimbo fa la popò è lo stesso, o comunque osservandolo, sapete benissimo che sta per farla. Anticipatelo e portatelo subito sul vasino. Una cosa molto importante: se non avete un vasino, ma usate il riduttore, accertatevi di mettere sotto i piedini un rialzino così che il bimbo possa spingere con i piedini e facilitare l'evacuazione!

Probabilmente il bimbo vorrà vedere il suo “prodotto”, quindi non scandalizzatevi se si affaccia sul vasino o sul water prima di scaricare l'acqua.
Ricordatevi sempre di gratificarlo con qualche dolce parola! Ma se l'operazione non dovesse avere successo, potreste dirgli, ad esempio, “non importa, proviamo più tardi!”.

Ultimo consiglio pratico per agevolare l'autonomia del vostro bimbo riguarda l'abbigliamento. Vestitelo in modo che possa spogliarsi e rivestirsi da solo. Niente body o pantaloni e gonne con zip e bottoni, ma preferibilmente capi con l'elastico. I bimbi si divertono molto ad abbassare pantaloni e mutandine per fare la pipì e a rivestirsi: si sentiranno “grandi” e “capaci”...un bello stimolo per la loro autostima! Poi, ovviamente, li aiuterete a sistemare i vestiti al meglio.

Ultime due indicazioni che credo siano molto importanti.

Siate determinati quando deciderete di togliere il pannolino. Il bimbo non va mai forzato in questo importante passo, poiché creerebbe opposizione (e i due anni sono famosi per questo!), ma rimettere il pannolino dopo un periodo in cui lo si è tolto, è controproducente: genererebbe confusione nel vostro bimbo!
Nelle prime fasi dello “spannolinamento”, potrete usare i pannolini a mutandina o le incerate per la nanna e per i viaggi in macchina, ma spiegategli il perché.
Potete togliere il pannolino definitivamente durante la notte quando inizierete a trovare il bimbo asciutto la mattina.

In caso si sporcasse, non mortificatelo perché già si vergogna e peggiorereste la situazione. Tutti possono sbagliare e umiliarlo o paragonarlo ad altri bimbi è una frustrazione fine a se stessa.
Abbiate fiducia nelle sue capacità di imparare!!

Affrontate questo meraviglioso momento di crescita senza ansie e apprensioni, ma con serenità! Se voi avete fiducia nel vostro bimbo, anche lui ne avrà in se stesso e raggiungerete l'obiettivo velocemente!

E voi?
Avete già tolto il pannolino al vostro bimbo? Com'è stata la vostra esperienza? Quali consigli dareste agli altri genitori che stanno pensando allo “spannolinamento” del loro bimbo?

Nessun commento:

Posta un commento